L’Associazione Culturale di Promozione Sociale la pagina filmata nasce dalle esperienze didattico-formative portate avanti negli anni e dal condiviso interesse delle fondatrici, di promuovere la cultura per mezzo di differenti e alternative forme di fruizione delle arti, con particolare riguardo a quella cinematografica.
Attrezzare le nuove generazioni, e non solo, di strumenti e codici linguistici alternativi perché siano in grado di leggere e rileggere le pagine del passato e del presente con uno sguardo nuovo; comprendere il dinamico e complesso scenario attuale utilizzando altre chiavi di lettura.
Riempire con creatività e senso critico le pagine bianche di un futuro ancora tutto da scrivere: è questa la proposta di la pagina filmata, presentata attraverso l’ideazione e attuazione di progetti diretti al mondo della scuola e momenti di approfondimento e convivialità in cui la dimensione artistica incontra il piano sensoriale.
Un percorso poliedrico e multidirezionale, aperto allo scambio sinergico con enti ed istituzioni, di natura pubblica o privata, che mira all’arricchimento personale in funzione della costruzione di nuovi orizzonti comuni.